Questo sito utilizza solamente cookies tecnici per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni consulta l’informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. L'utente è consapevole che, proseguendo nella navigazione del sito web, accetta l'utilizzo dei cookie.

La rivista farmaceutica online

Informazioni Sanitarie

Fogli delle inserzioni

Gli stralci relativi a specialità medicinali, presidi sanitari e medico - chirurgici sono stati pubblicati nelle seguenti G.U.:

G.U. n. 151 del 24 dicembre 2016 (Accord Healthcare - Astrazeneca - Baxter - Boehringer Ingelheim Italia - Bracco Imaging Italia - Bracco - Chiesi Farmaceutici - Dynacren Laboratorio Farmaceutico - Ferring - Fulton Medicinali - Giuliani - Janssen-Cilag - Laboratori Alter - Macleods Pharma Uk - Orion - Pharmacare - Ranbaxy Italia - Sanofi - Scharper - Tecnigen - Therabel Gienne Pharma).

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

Ministero della Salute

Decreto 8 novembre 2016

Autorizzazione all'immissione in commercio, secondo la procedura di riconoscimento reciproco, del prodotto fitosanitario

Leggi tutto...

modifiche-stampati-atorvastatinaIn seguito alle raccomandazioni del Comitato per la valutazione del Rischio in Farmacovigilanza (PRAC) dell’EMA, l’Ufficio di Farmacovigilanza dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha chiesto la modifica degli stampati dei medicinali a base di atorvastatina, rosuvastatina, fluvastatina, lovastatina, pitavastatina, pravastatina e simvastatina

Leggi tutto...

Non compliance indiaIn seguito ad un’ispezione dell’Agenzia dei medicinali portoghese, l’officina farmaceutica indiana Symed Labs Limited, Telangana, India, è risultata non in compliance con le GMP e si è vista pertanto bloccare le forniture. 

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato importanti informazioni relativamente alla sicurezza di alcuni medicinali. 

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha aperto la piattaforma per il pagamento dei ripiani dello sfondamento del tetto del 3,5% della spesa farmaceutica ospedaliera 2013 e dell’11,35% della spesa farmaceutica territoriale 2013. 

Leggi tutto...

L’AIFA ha comunicato sul proprio sito web l’avvio del procedimento di payback 5% per l’anno 2014.

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha espresso un parere favorevole alla sperimentazione clinica di una nuova molecola per l‘atrofia muscolare spinale (SMA), una patologia neuromuscolare genetica che può essere fatale. 

Leggi tutto...

Nuovi aggiornamenti per la piattaforma web dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio. 

Leggi tutto...

Con decreto dirigenziale, il Ministero della Salute ha istituito un elenco di enti per lo svolgimento delle attività di cui ai regolamenti (CE) n. 396/2005, (CE), n. 1272/2008 e (CE) n. 1107/2009 ed alla direttiva 2009/128/CE,

Leggi tutto...

Per consentire la prescrizione per principio attivo, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A per principio attivo e per nome commerciale. 

Leggi tutto...