Questo sito utilizza solamente cookies tecnici per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni consulta l’informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. L'utente è consapevole che, proseguendo nella navigazione del sito web, accetta l'utilizzo dei cookie.

La rivista farmaceutica online

Informazioni Sanitarie

L’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha realizzato un nuovo portale per lo scambio di informazioni sulle sostanze perfluo-alchiliche (PFAS), una classe di composti chimici molto utilizzati in campo industriale per la loro capacità di rendere i prodotti impermeabili all’acqua e ai grassi, ma che sono anche inquinante organici persistenti. 

Leggi tutto...

Il governo sudafricano ha creato una nuova agenzia con il compito di supervisionare i nuovi sistemi regolatori per medicinali e dispositivi medici. 

Leggi tutto...

Un tribunale dell’Ohio ha avviato un procedimento giudiziario nei confronti di 5 aziende farmaceutiche, accusate di aver nascosto gli effetti indesiderati di alcuni medicinali, in particolare il rischio di dipendenza di alcuni antidolorifici. 

Leggi tutto...

La forte dipendenza del mercato farmaceutico africano dai produttori esteri ha spinto alcuni paesi africani a progettare la creazione di una autorità sovranazionale incaricata di gestire le autorizzazioni e la commercializzazione dei medicinali sul continente. 

Leggi tutto...

Il Governo cinese ha abolito le tariffe da corrispondere per i test sui dispositivi medici eseguiti presso i centri statali prima della registrazione. 

Leggi tutto...

Il Governo indiano ha riunito una commissione per avviare una revisione delle norme relative ai prezzi dei medicinali e dell’agenzia che si occupa della loro applicazione. La misura si è resa necessaria in seguito alle segnalazioni da parte dell’industria e delle parti interessate di mancanze e lacune nella legislazione attualmente in vigore. 

Leggi tutto...

L’aumento previsto nel 2018 per le tariffe dell’Agenzia regolatoria statunitense FDA avrà un forte impatto sui dispositivi medici, in particolare sui piccoli produttori, che rappresentano la gran parte dell’industria americana del settore.

Leggi tutto...

Le scadenze imminenti di alcuni brevetti di medicinali biologici potrebbe creare grandi opportunità per le industrie di biosimili. 

Leggi tutto...

Un’indagine condotta presso i fabbricanti di dispositivi medici ed altre parti coinvolte nella loro distribuzione ed vendita ha evidenziato che le previsioni di vendita per il 2017 sono migliori per gli Stati Uniti e l’Europa rispetto ai mercati emergenti. 

Leggi tutto...