Questo sito utilizza solamente cookies tecnici per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni consulta l’informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. L'utente è consapevole che, proseguendo nella navigazione del sito web, accetta l'utilizzo dei cookie.

La rivista farmaceutica online

Informazioni Sanitarie

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha ammesso la pubblicità ai farmaci classificati come SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) e in attesa della nomina dei nuovi membri del Consiglio Superiore di Sanità, a cui spetta emanare le nuove linee guida in merito, l’Ufficio Pubblicità del Ministero della Salute ha confermato tale possibilità. 

Leggi tutto...

L’Autorità per l’antitrust ha segnalato al Governo e al Parlamento che non esiste alcuna norma che riservi al Poligrafico dello Stato il diritto di produrre i bollini ottici da apporre sulle confezioni dei medicinali per la tracciabilità. 

Leggi tutto...

L’AIFA ha diramato un nuovo warning (07-12-2017) con un elenco di medicinali in potenziale decadenza per mancata commercializzazione. Le aziende che riscontrassero discrepanze possono inviare copia della Gazzetta con la pubblicazione del provvedimento di autorizzazione per eventuali correzioni.

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha richiesto a tutte le aziende farmaceutiche di comunicare le specialità medicinali entrate in commercio nel 2017 per le quali intendono avvalersi della sospensione della riduzione del prezzo del 5% in base alla Determinazione AIFA del 27 settembre 2006. Tutte le aziende interessate dovranno compilare un allegato in formato excel ed inviarlo per posta certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15/12/2017. L’Agenzia verificherà i requisiti che consentono tale sospensione. Successivamente verrà pubblicato un elenco delle specialità interessate dalla misura con i relativi prezzi.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato alcune informazioni relative alla gestione delle segnalazioni delle reazioni avverse sospette in attesa della nuova versione di EudraVigilance. 

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato una nota informativa importante sui medicinali a base del principio attivo fingolimod impiegato nel trattamento nella sclerosi multipla recidivante-remittente. 

Leggi tutto...

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato una serie di determinazioni che modificano il regime di fornitura della terapia ormonale sostitutiva (TOS), dei vaccini trivalenti e dei medicinali per la vaginite atrofica.

Leggi tutto...

Entrerà in vigore il prossimo 22 novembre la nuova versione di Eudravigilance, il sistema europeo che raccoglie e gestisce le segnalazioni di reazioni sospette avverse in Europa.

Leggi tutto...

Il Ministero della Salute ha pubblicato il decreto che individua le procedure di notifica di modifiche non essenziali da parte delle officine di produzione di medicinali veterinari.

Leggi tutto...