Cosmetici: notifica europea

Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici, che si applica a partire dall’11 luglio 2013 in tutto il territorio dell’Unione europea, andrà a sostituire la Legge n. 713 dell’11 ottobre 1986 “Norme per la produzione e la vendita dei cosmetici”, recante il recepimento della Direttiva 76/768/CEE del Consiglio, del 27 luglio 1976 che concerne il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri relative ai prodotti cosmetici ed attualmente in vigore.

L’articolo 13 del Regolamento descrive la nuova procedura di notifica centralizzata di commercializzazione dei prodotti cosmetici che viene effettuata a livello europeo. La notifica avviene in formato elettronico per via telematica, compilando il modulo di notifica on line attraverso il sistema denominato Cosmetic Product Notification Portal (CPNP), che è un portale istituito e gestito dalla Commissione europea che ha pubblicato anche un manuale d’uso (CPNP User Manual).

 

Tale procedura sostituirà completamente dall’11 luglio 2013 l’attuale notifica nazionale effettuata con documentazione cartacea ed in conformità alla Legge n. 713/86.

A partire dall’11 gennaio 2012 tutte le aziende che operano nel settore dei cosmetici hanno, tuttavia, già la facoltà di effettuare la notifica centralizzata on line.

In questa fase transitoria la Direzione generale chiede agli operatori economici del settore, sia italiani che stranieri, che decidessero di notificare attraverso il CPNP per commercializzare i prodotti cosmetici anche nel territorio italiano, di continuare ad effettuare parallelamente alla notifica centralizzata a livello europeo anche la notifica cartacea nazionale

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x