Caffeina, il parere dell’EFSA

5 caffè al giornoSecondo un nuovo parere dell’EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, i soggetti adulti sani possono consumare fino a 400 mg di caffeina (5 caffè) al giorno e fino a 200 mg in una singola dose senza alcun rischio.

Sono escluse le donne in gravidanza e i pazienti che possono incorrere in rischi di tipo cardiovascolare e neurologico. Il parere dell’EFSA segue uno studio sulla caffeina in funzione dell’esercizio fisico, dell’assunzione di alcool e dell’interazione con altre sostanze contenute nelle bevande energizzanti, quali taurina e glucuronolattone, che non avrebbero alcuna influenza. Il consumo di alcool fino a 0,65 g/kg non altera la percezione del senso di ebbrezza.

 

Lo studio ha preso in considerazione anche la fascia pediatrica: i bambini dai 10 anni in poi e con peso normale possono assumere fino a 120 mg di caffeina, circa una tazzina e mezza, senza alcun effetto.

Oltre ai noti rischi più immediati quali ansia e difficoltà a prendere sonno, il consumo eccessivo di caffeina può nel lungo termine portare problemi di natura cardiovascolare e rallentare lo sviluppo del feto.

Oltre che nel caffè, la caffeina è contenuta anche nel cacao, nel tè, nel guaranà e nella noce di cola. È inoltre spesso presente nei prodotti da forno, nei gelati, nei dolci, nelle bevande energetiche, in alcuni integratori alimentari per la perdita di peso, e perfino in alcuni farmaci e cosmetici.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x