USA: nuove proposte per la tracciabilità

La convenzione di farmacopea statunitense sta preparando una serie di proposte di buone pratiche per migliorare la tracciabilità dei medicinali fino al produttore per tutelarli da eventuali adulterazioni o contraffazioni e per assicurare che la loro qualità resti intatta fino al loro ingresso nel mercato.

Le aziende hanno preso misure cautelative individuali, ma il grado di sofisticazione e l’entità di tali misure varia notevolmente, così come i sistemi di qualità e i piani di gestione dei rischi. Non esiste una posizione comune relativamente alle tecnologie per la tracciabilità e le aziende minori che forniscono gli ingredienti farmaceutici possono avere approcci meno sicuri rispetto alle grandi aziende loro clienti.

Si intende dunque proporre nuovi standard che servano da documento guida delineando gli elementi essenziali di una strategia efficace coprendo le quattro aree chiave: l’importazione, la contraffazione di farmaci e dispositivi medici; le pratiche migliori per combattere tale contraffazione e infine le azioni diversive e i furti.

 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x