Carenze: lavoro intenso per l’agenzia canadese

Le autorità regolatorie canadesi stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per revisionare 23 nuovi farmaci nel tentativo di alleviare le carenze di alcuni medicinali a livello nazionale.

In questo modo si spera di ridurre ad 1 mese la durata del processo di approvazione, che di solito ne richiede 6. Le carenze sono dovute principalmente ai problemi di un sito produttivo in Quebec, che produce il 90% dei generici  iniettabili distribuiti nel Paese.

 

Lo scorso febbraio un incendio ha bloccato la produzione e l’azienda ha annunciato di dover cancellare la produzione di alcuni farmaci e rallentare quella di altri, dopo un’ispezione dell’FDA americana che ha rilevato problemi sanitari e imposto di migliorare le procedure dei controlli di qualità.

Oltre alla velocizzazione delle procedure di registrazione, il Governo ha adottato una strategia nazionale per impedire che una situazione di questo tipo possa ripetersi in futuro. Le province canadesi dovranno attivare un sistema per imporre ai produttori di riferire qualsiasi problema o interruzione della produzione. Al momento non è previsto nessuno obbligo.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x