Comunicazioni EMA

L’Agenzia europea dei Medicinali ha diramato alcune nuove comunicazioni. La prima riguarda i mezzi di contrasto a base di gadolinio, per i quali il PRAC, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza ha raccomandato la sospensione. Si tratta dei principi attivi acido gadobenico, gadodiamide, acido gadopentetico e gadoversetamide per via endovenosa, somministrati ai pazienti per migliorare le immagini di risonanza magnetica. La sospensione è stata richiesta poiché le evidenze hanno dimostrato che piccole quantità di gadolinio si depositano nel cervello. Le aziende titolari hanno richiesto un riesame.

La seconda riguarda il principio attivo selexipag, per il quale si è conclusa la revisione avviata in seguito al decesso di alcuni pazienti in Francia.

Il medicinale, indicato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, può continuare ad essere utilizzato sia nei pazienti già in trattamento che nei nuovi pazienti, secondo le informazioni del prodotto attualmente autorizzate, senza necessità di modificare le informazioni sul prodotto.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x