Sostanze stupefacenti e psicotrope: modifiche

Il Decreto Legge n. 36 del 20 marzo 2014 ha introdotto alcune modifiche al Testo unico sugli stupefacenti che ha ripristinato il sistema di sanzioni per gli illeciti sulle sostanze stupefacenti e psicotrope suddivise in quattro tabelle (I e III sanzioni maggiori; II e IV sanzioni minori). 

In particolare, è stata aggiornata la sezione B della tabella I con i nuovi inserimenti. Per quanto riguarda i medicinali, è stata istituita una nuova tabella che consente la completa continuità nella produzione, prescrizione, distribuzione e dispensazione dei medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotrope, con particolare riferimento alle prescrizioni dei medicinali per la terapia del dolore e dei medicinali impiegati in corso di trattamento per la disassuefazione degli stati di dipendenza.

Le modalità di prescrizione e di dispensazione restano pertanto invariate per tutte le terapie con medicinali a base di stupefacenti. Restano inoltre invariate anche le modalità di gestione dei medicinali da parte degli operatori del settore farmaceutico.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x