Nuove avvertenze per alcuni ingredienti di integratori alimentari

Nuove avvertenze per alcuni ingredienti di integratori alimentari

Il Ministero della Salute ha aggiornato l’allegato 1 del Decreto Dirigenziale 26 luglio 2019. Le novità riguardano l’introduzione di una nuova avvertenza da inserire nelle etichette di integratori alimentari contenenti Garcinia cambogia e l’eliminazione degli attuali effetti fisiologici attribuiti a preparati ed estratti di piante del genere Garcinia cambogia.

L’aggiornamento si è reso necessario a seguito delle allerte alimentari riguardanti effetti avversi correlati all’assunzione di integratori alimentari contenenti tale pianta.

Con il Regolamento europeo è stata autorizzata una modifica delle condizioni d’uso del nuovo alimento “oleoresina ricca di astaxantina derivata dall’alga Haematococcus pluvialis”.

L’Autorità ha infatti concluso che l’assunzione di astaxantina alla quantità massima attualmente autorizzata di 8,0 mg/giorno tramite integratori alimentari contenenti “oleoresina ricca di astaxantina derivata dall’alga Haematococcus pluvialis” è sicura per gli adulti e gli adolescenti di età superiore a 14 anni.

Pertanto nell’etichetta di tali integratori alimentari dovrà essere riportata un’opportuna avvertenza per specificare che l’uso non è consentito alla popolazione di età inferiore ai 14 anni. Sono anche specificate le modalità di smaltimento dei prodotti già immessi in commercio e privi dell’avvertenza prevista dal nuovo regolamento.

Foto di Bishnu Sarangi da Pixabay 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x