Sigarette elettroniche: nuove disposizioni

Il disegno di legge n. 1150, di prossima pubblicazione in Gazzetta e contenente misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, includerà tra l’altro nuove disposizioni relative alle sigarette elettroniche.

Innanzitutto verrà soppresso il divieto assoluto di pubblicità, che verrà consentita per marchi di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina, a condizione che riporti in modo chiaramente visibile la dicitura “presenza di nicotina” e l’avvertimento sul rischio di dipendenza da nicotina.

Il divieto di pubblicità resterà valido all’interno di programmi televisivi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla loro trasmissione, quando la pubblicità attribuisce efficacia o indicazioni terapeutiche non espressamente riconosciute dal Ministero della Salute o rappresenta minori di 18 anni intenti all’utilizzo di sigarette elettroniche, nei luoghi frequentati prevalentemente dai minori, nella fascia oraria dalle 16 alle 19 delle trasmissioni radiotelevisive, sulla stampa quotidiana e periodica destinata ai minori e nelle sale cinematografiche in occasione di film destinati prevalentemente alla visione da parte dei minori.

Le violazioni potranno essere punite con sanzioni amministrative fino a 25.000 euro. Il provvedimento entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x