DM: rapporto sulla spesa

Il Ministero della salute ha presentato il primo rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale per l’acquisto di dispositivi medici nel 2012. 

Il progetto di rilevamento della spesa, svolto congiuntamente da Regioni e Provincie Autonome, Ministero della salute e Agenas, ha permesso di avviare un processo di trasparenza nel settore e di regolamentarne modalità. 

Il flusso informazioni relative al monitoraggio dei consumi dei dispositivi medici direttamente acquistati dal Servizio Sanitario Nazionale consentirà di monitorarne il consumo da parte delle strutture del SSN e la relativa spesa sostenuta. Sono stati considerati diversi elementi e parametri, tra cui il tempo (anno, mese), la localizzazione (Regione, Azienda Sanitaria, struttura, reparto), il dispositivo (Numero di Repertorio, Classificazione CND, Fabbricante, ecc.), il consumo (quantità di unità) e la spesa (per quantità).

 

Al primo posto in termini di spesa la Lombardia, seguita da Veneto, Emilia Romagna e Toscana, mentre i dispositivi protesici impiantabili risultano la classe più acquistata, anche se quasi il 30% della spesa è stata sostenuta per l’area cardiovascolare.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x