Vaccini obbligatori, firmato il decreto

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che introduce l’obbligo delle vaccinazioni per poter accedere alla scuola.  Con il decreto diventano obbligatorie per legge le vaccinazioni per anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti Haemophilusinfluenzae tipo B, anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. Le vaccinazioni obbligatorie potranno essere omesse o differite solo per motivi medici documentati e attestati da un medico. È possibile evitare la vaccinazione anche nel caso in cui la patologia sia stata già sviluppata ma sarà necessario comunque presentare documentazione medica che attesti la presenza di anticorpi.

In caso di violazione, i genitori e i tutori rischiano una multa di oltre 7.000 euro e la sospensione della potestà genitoriale.

Il dirigenti scolastici della scuola dell’obbligo hanno l’obbligo di segnalare la presenza di minori non vaccinati alla Asl competente entro 5 giorni, pena un’accusa di omissione di atti d’ufficio punito.

Dal prossimo giugno, il Ministero della Salute avvierà una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dei vaccini.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x