Centri prescrittivi: lanciata la banca dati

L’Agenzia italiana del farmaco ha messo a disposizione degli utenti interessati un banca dati semplificata in formato Access e PDF che consente di visualizzare e stampare rapidamente tutte le liste dei centri autorizzati dalle Regioni per i registri di monitoraggio con limitazione di prescrizione.

Tramite la banca dati si intende facilitare il lavoro degli operatori istituzionali sull’uso dei registri, quando è prevista una limitazione, tramite l’individuazione dei Centri prescrittori da parte delle Regioni e Province autonome. L’aggiornamento della banca dati avverrà su base continua.

Al momento la banca dati include le liste dei Centri autorizzati alla prescrizione di medicinali biologici in Reumatologia e Dermatologia, di belimumab per il trattamento del Lupus eritematoso sistemico, di vemurafenib e ipilimumab per il trattamento del melanoma avanzato, erlotinib nel trattamento di prima linea dei pazienti con carcinoma polmonare, natalizumab e fingolimod per il trattamento della sclerosi multipla, thc/cbd per il trattamento della spasticità da moderata a grave dovuta alla sclerosi multipla, denosumab per il trattamento delle metastasi ossee, collagenasi di Clostridium hystoliticum per il trattamento della contrattura di Dupuytren, dabigatran come anticoagulante nel trattamento di FANV. È inoltre disponibile una lista di centri autorizzati alla prescrizione di farmaci orfani.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x